“The Night Logan Woke Up? Pochi hanno comprato i diritti. Lascio il cinema, ma prima…” – Intervista a Xavier Dolan

“The Night Logan Woke Up? Pochi hanno comprato i diritti. Lascio il cinema, ma prima…” – Intervista a Xavier Dolan

In occasione dell’uscita in Spagna della serie The Night Logan Woke Up, Xavier Dolan ha rilasciato una lunga intervista, in cui ha affrontato vari argomenti. Quando uscirà la serie in Italia? Dolan lascerà veramente il cinema?

Stanchezza e delusione: un addio al cinema?

Xavier Dolan, stanco e deluso, ha confermato le sue dichiarazioni risalenti a novembre 2022, quando aveva detto che avrebbe lasciato il cinema e la regia. Questa volta, il regista canadese è entrato più nel dettaglio, spiegando che l’insuccesso commerciale di The Night Logan Woke Up lo ha spinto ancora di più verso quella decisione:

Lascio il cinema e la regia. Non ho più la voglia o la forza di impegnarmi per due anni in un progetto che poi non vede quasi nessuno. Ci metto troppa passione per sopportare tante delusioni. Mi chiedo se il mio cinema sia brutto, e so che non lo è. La serie [The Night Logan Woke Up, ndr] sarà vista solo in 4 paesi: Canada, Giappone, Francia e Spagna. Perché nessun altro l’ha comprata? Forse perché è una serie girata in francese con soli 5 episodi?”

Xavier Dolan

Come si può evincere dalle dichiarazioni dell’autore, in Italia nessuno ha ancora acquistato i diritti per la distribuzione di The Night Logan Woke Up. A questo punto la domanda sorge spontanea: la serie uscirà mai in Italia? Probabilmente sì, prima o poi qualcuno la distribuirà, ma si rischia di dover attendere ancora diversi mesi, forse anni.

Proseguendo con l’intervista, Dolan ha spiegato che The Night Logan Woke Up gli ha causato anche un danno economico:

“Non ho guadagnato nulla con la serie, ho investito i miei soldi nella produzione e mio padre ha dovuto prestarmene altri. É un lavoro molto ingrato, sono stanco e scoraggiato. La soluzione più semplice è fare pubblicità e costruirmi una casa in campagna. Hayao Miyazaki dice che fare film ti dà solo sofferenza. Lo confermo.

Xavier Dolan

Dolan esclude anche la realizzazione di altri videoclip. Alla domanda “Dirigerai altri videoclip per Adele?”, lui risponde così:

Ne ho già fatti due. Penso che siano sufficienti.

Xavier Dolan

Un’ALTRA SERIE TV, POI l’ADDIO

Tuttavia, prima di lasciare il cinema e la regia, Dolan realizzerà un’altra serie per HBO:

Prima della pandemia, avevo promesso di girare una serie in inglese per HBO. È ancora in fase embrionale, ma la farò. Manterrò la mia parola e poi me ne andrò.

Xavier Dolan

Successivamente, Dolan è tornato a parlare di La mia vita con John F. Donovan, il film che ha frenato la sua ascesa:

È un film che mi piace, anche se non sono riuscito ad andare a fondo come avrei voluto per ragioni che è meglio che il pubblico non sappia…

Xavier Dolan

Dolan ha parlato infine di The Night Logan Woke Up relativamente al fatto che 3 dei 4 protagonisti della serie siano uomini, esempi di una mascolinità fragile e tossica:

Mi interessa filmare uomini con dilemmi interiori, un po’ mostruosi, con demoni contro cui combattono, che si esprimono con violenza verbale e spesso fisica. Nascondono una profonda crepa e un grande bisogno di essere amati. La vita li ha feriti e loro stessi si sono feriti. Non si amano, quindi non sanno nemmeno amare.

Xavier Dolan

A tal proposito, Dolan ha ammesso di essere profondamente spaventato da quegli uomini violenti che non accettano se stessi né gli altri:

La violenza degli uomini mi spaventa sempre di più, perché non so come calmarla. Quando vedo uomini barbuti protestare fuori da una scuola della California contro l’insegnamento della storia LGBTI+, mi sembra di vedere un’immagine della fine del mondo. Ho paura di una guerra civile provocata dall’intolleranza, dalla paura della differenza che rappresentiamo. Sono convinti che vogliamo sottometterli, quando in realtà non vogliamo dominare nessuno. La nostra aspirazione è vivere e far vivere gli altri.

Xavier Dolan

Dolan ha chiuso l’intervista affermando di essere un grande amante delle serie TV, dicendosi anche soddisfatto del risultato che è riuscito a ottenere con The Night Logan Woke Up:

Le serie sono state il mio primo contatto con l’arte della narrazione. Sono il figlio di una madre single che ha guardato ininterrottamente le soap opera canadesi. Da adolescente mi sono rifugiato nelle serie americane del canale WB, doppiate in francese, come Buffy l’ammazzavampiri e Smallville ,e poi mi sono appassionato alle serie HBO come I Soprano o Six Feet Under cui questa serie vuole rendere omaggio. A differenza di altri registi, non volevo realizzare una serie che assomigliasse a un film. Quello che volevo fare era buona televisione.

Xavier Dolan

Insomma, non sappiamo se Dolan lascerà davvero il cinema e la regia: la speranza è che questa serie HBO abbia successo e gli faccia cambiare idea. Per quanto riguarda la delusione per la distribuzione internazionale di The Night Logan Woke Up (QUI la recensione no spoiler) non possiamo che dargli ragione: non meritava affatto un trattamento del genere.